Caratteristiche

Calda, morbida, traspirante, isolante, igroscopica, duratura e resistente agli odori. La lana di pecora che utilizziamo è la AHW - Andean Highland Wool.

Ecologia

Quando dovevamo scegliere quale lana di pecora utilizzare eravamo molto preoccupati di come avere la certezza che le pecore non fossero sottoposte a mulesing. Riteniamo che il mulesing sia una pratica brutale assolutamente inconciliabile con la nostra visione del rispetto degli animali. Una strada possibile era quella di adottare prodotti certificati “mulesing free” con tutto quello che comporta una certificazione in termini di costi e quindi di prezzo finale del prodotto. La risposta è arrivata dalle Ande: pascolando ad altitudini intorno ai 1000 metri abbiamo la certezza assoluta che le pecore che ci donano la nostra lana non subiscano mulesing perché a queste altezze non vive la mosca che origina l'infezione. Abbiamo lasciato fare alla natura...

 

Etica

Stesso produttore di filati che ci fornisce anche la lana di alpaca, con l'inserimento delle pecore nei suoi greggi, ha voluto creare una diversificazione di reddito per le popolazioni rurali andine riducendo inoltre il rischio delle possibili oscillazioni annuali dei prezzi delle materie prime. Indossando un capo in lana di pecora Andean Highland Wool contribuisci in egual misura (come per la lana di alpaca) alla preservazione di una cultura millenaria che sta avendo solo ora la possibilità di riappropriarsi di riti e usanze, dopo una dominazione europea che ha lasciato ferite profonde.

 

Provenienza

Ande, Perù.