Caratteristiche

Molto calda, morbida, lucente, duratura, resistente agli odori e ipoallergenica. Questa fibra di altissima qualità è disponibile in più di 22 colori allo stato naturale, è tre volte più resistente della lana di pecora e fino a sette volte più calda. Poiché la lana di alpaca non contiene lanolina, è una fibra naturalmente antibatterica e antimicrobica che non provoca allergie.

Ecologia

La lana di alpaca può essere considerata più sostenibile del cashmere in quanto, grazie al suo basso contenuto di grasso, permette di risparmiare energia e di ridurre l’uso d’acqua nella lavorazione delle fibre. I cuscinetti morbidi sotto agli zoccoli degli alpaca minimizzano poi i danni al suolo e alla vegetazione spontanea, rendendo la propria lana una fibra a basso impatto ambientale. Inoltre, vivendo allo stato brado nelle Alpi Andine a 3800 metri sopra il livello del mare, i nostri alpaca non pascolano su terreni adatti all'agricoltura, bevono da risorse idriche naturali e si nutrono di erbe spontanee prive di sostanze tossiche.

Etica

Le alpaca costituiscono una fonte di reddito fondamentale per le popolazioni rurali che vivono sulle Ande, in un ambiente naturale incontaminato tanto bello quanto duro da vivere. Indossando un capo in alpaca contribuisci alla preservazione di una cultura millenaria che sta avendo solo ora la possibilità di riappropriarsi di riti e usanze, dopo una dominazione europea che ha lasciato ferite profonde. Il nostro partner locale contribuisce attivamente a questo percorso sostenendo la formazione professionale dei pastori, creando dialogo tra le varie comunità e istituendo un museo etnografico dove ha recuperato antichi tessuti.

 

Provenienza

Ande, Perù.